
Yin Yoga
La pratica per connetterti con te
Trasformazione e Yoga
Nella mia esperienza la Via della Trasformazione passa attraverso lo Yoga,
che è lo strumento con cui ho iniziato a connettere con il mio corpo.
Ho sempre praticato sport fin da bambina, e nel 2011, dopo quasi 8 anni di arrampicata sportiva, ho avuto la labirintite.
Quest'esperienza di malattia mi ha portato a ricercare una forma di movimento più raccolta e intima, incentrata soprattutto sul mio benessere... e così incontrato lo Yoga.
Da quel momento non l'ho mai più lasciato, anche se la mia pratica è cambiata e ora, quando non insegno, si svolge soprattutto in casa, nel pieno ascolto dei miei bisogni e della saggezza del mio corpo.
Perché Yin Yoga?
In una vita quotidiana spesso frenetica e con molti stimoli da elaborare, lo Yin Yoga ci dà la possibilità di centrarci e connetterci con noi stessi attraverso un profondo rilassamento del sistema nervoso e del corpo, che ritrovandosi per qualche minuto (da 1 a 5) in una posizione supportata da cuscini e coperte, col proprio proprietario concentrato esclusivamente sulla respirazione,
semplicemente inizia ad aprirsi.
Lavorare in profondità
Questo tipo di yoga “a freddo”, accompagnato da movimenti dolci e lenti,
ci dà la possibilità di andare a lavorare sul tessuto connettivo che avvolge le fibre muscolari, i muscoli stessi e gli organi. In questo modo aumentiamo la nostra mobilità e massaggiamo passivamente i nostri organi stimolando il metabolismo.
La musica rilassante, l’atmosfera a lume di candela e l’assenza di stimoli contribuiscono inoltre a calmare il sistema nervoso e attivare un processo di rigenerazione nel corpo.
I benefici dello Yin Yoga
profondo rilassamento di corpo e mente
maggior consapevolezza di corpo e respiro
allungamento sostenibile, senza forzare mai
notevole aumento della mobilità
effetto positivo su digestione e metabolismo
stimolo dei meridiani con effetti positivi anche a livello emozionale oltre che psico-fisico
senso di calma nella vita quotidiana